Economia

Vetri ad alte prestazioni. Investimento di una private equity in Isoclima

La mossa è parte di un management buyout guidato da Alberto Bertolini e Bill O’Hara. Il progetto è accelerare lo sviluppo prodotti e la loro immissione sui nuovi mercati e nuove aree geografiche.

Produce vetri ad alte prestazioni per i mercati auto (blindate), navale, ferrotranviario, militare, aerospaziale e architetture. Di fatto un’eccellenza mondiale nel settore delle soluzioni in vetro di punta. In particolare concentrate nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per realizzare pannelli trasparenti compositi utilizzando vetro e policarbonato o solo vetro, ad altissima resistenza balistica, anti bomba ed antisfondamento. Senza dimenticare i vetri filtranti a trasparenza variabile (vedi news).

E’ la Isoclima di Padova con 700 dipendenti operanti nei tre stabilimenti di Este, Lipik (Croazia) e Messico e fondata 40 anni fa da Augusto Gasparetto e dall’ing. Alberto Bertolini. Ieri l’annuncio che, nel quadro di un mananagement buyout guidato da Alberto Bertolini e Bill O’Gara, manager esperto del settore difesa, nel capitale dell’azienda è entrata la società di private equity Stirling Square Capital Partners.

Bertolini rimane azionista di riferimento e direttore generale. Stirling Square promuoverà le strategie di sviluppo internazionale di Isoclima affidandone l’esecuzione a O’Gara. Este rimane il centro delle attività aziendali tra cui le attività R&D.

(eb)