Frutto di una collaborazione strategica con la statunitense Kinestral Technologies, in pochi secondi passa dallo stato trasparente allo scuro assoluto bloccando la luce visibile
In pochi secondi passa dallo stato trasparente (TL=70%) allo stato oscurato totale bloccando al 99,9% la luce visibile. È Halio, il vetro dinamico proposto da AGC e frutto di una collaborazione strategica con la statunitense Kinestral Technologies (vedi news). È stato presentato in anteprima a pochi eletti allo scorso Bau. Ora è in via di industrializzazione e sarà disponibile sul mercato nel 2018.
All’apparenza Halio sembra un vetro comune. In realtà è un vetro elettrocromico in cui la trasmissione luminosa diminuisce con l’applicazione di una tensione a basso voltaggio che genera una reazione chimica che produce la colorazione grigia fino all’oscuramento totale. L’elettricità è utilizzata solo nella fase di transizione dallo stato trasparente all’oscurato e viceversa. Quanto ai tempi di reattività il produttore precisa che nel caso di grandi vetrate terra-cielo il passaggio dall’oscuramento totale alla trasparenza si ottiene in meno di 3 minuti.
Ma vi è di più perché Halio integra sofisticati comandi elettronici che consentono di variare per step o in maniera graduata la colorazione che assume, di programmarne l’attività per reagire in funzione delle condizioni meteo, della giornata, della posizione del sole e della stagione, di azionarne le funzioni con comandi manuali, vocali o con una app su dispositivo mobile. Eventualmente in collegamento con un sistema BMS o di Home Automation.
Ogni elemento vetrato – inseribile sia in vetrata isolante da finestra, porta, facciata o in parete interna – può essere montato standalone dotato di tutti gli equipaggiamenti elettronici per un funzionamento autonomo.
Attualmente è disponibile in misure fino a 1,5 x 3 metri. Il produttore sta lavorando per ottenere altre misure che incontrano i bisogni del mercato.Per quanto riguarda il prezzo si parla di prezzi a partire da 600-700€/mq.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere