Diverse tipologie di 3M Dicroic Film sono state utilizzate in una installazione di Stefano Boeri Architetti durante la Design Week a Milano.
3M Design (la divisione Design di 3M™) in collaborazione con Stefano Boeri Architetti ha realizzato in occasione dei Saloni di Milano Urban Tree Lounge, un’installazione realizzata con diversi materiali 3M, tra i quali pellicole, tessuti non tessuti e adesivi, per creare un'esperienza unica e rigenerante in cui la luce danza e si riflette e dove poter ricaricare la mente, oltre che i dispositivi mobili. Urban Tree lounge è stato realizzato al Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato ai materiali, nella piazza centrale di Superstudio – Zona Tortona. I visitatori si sono rilassati a riflettere all’ombra di un albero artificiale le cui foglie sono state realizzate con la pellicola riflettente 3M™ Dicroic Film.
Si tratta di pellicole in grado di ricreare l'effetto di un vetro dicroico, avendo una miriade di colori diversi in base all'angolazione da cui lo si guarda. Con i film Dicroici 3M si può realizzare lo stesso effetto brillante, e il cambio dei colori in modo più semplice e con dei costi inferiori. Realizzati con materiali di alta qualità, le texture scintillanti sono disponibili in 2 tonalità: calde e fredde. In base al colore della superficie su cui viene applicato, angolo di visione e il tipo di illuminazione scelta, i film Dicroici 3M per vetri possono avere un look completamente diverso, cambiando l'immagine dello spazio in un modo del tutto originale. Sono prodotti destinati ad essere applicati esternamente su vetri e su finestre.
Presentano un lato adesivo (Acrylic Pressure Sensitive Adhesive trasparente) e il film può essere pulito con prodotti a base acqua. Secondo quanto riferisce 3M hanno una durabilità massima di 7 anni. Di aspetto traslucido ha una larghezza di 1,22 m e una lunghezza di 30 m. Offre punteggio LEED. Lo spessore del film è di 70-140 µm. La temperatura di esercizio è compresa tra -29°C e +80°C. La rimovibilità non necessita di calore. Dal punto di vista delle caratteristiche luminose troviamo un coefficiente d’ombreggiature Shading Coefficient di 0,77%.
Il prodotto “Chill” cambia colore nelle tonalità fredde blu/magenta/giallo e nelle regioni dello spettro colorate in oro/blu. Uno strato superficiale rigido ne garantisce la resistenza ai graffi ed è realizzato in materiali di poliestere durevoli e flessibili e presenta una Riflessione Luminosa del 78% e una Trasmissione Luminosa del 17 %.
Il prodotto “Blaze” cambia colore nelle tonalità calde ciano/blu/magenta e nelle regioni dello spettro dal colore rosso. A differenza del film Chill Blaze presenta una Riflessione Luminosa del 22% e Trasmissione Luminosa del 77%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere