Prodotti

Vetri e robot: vetrazione dopo la posa della finestra per Tecauma

La francese Tecauma ha partecipato a Fensternau 2016 con due soluzioni interessanti. La prima è un robot per il montaggio dei vetri dopo la posa delle finestre, la seconda un nuovo sistema per la movimentazione dei vetri

La francese Tecauma ha approfittato di Fensterbau per presentare il suo ultimo sviluppo: un robot per inserire il vetro sul serramento montato. Tutta nasce dalla soluzione pensata per il serramentista francese  FenêtréA, un robot per inserire il vetro sulla finestra già installata. Il robot sviluppato da Tecauma è indipendente dalle modalità di realizzazione delle finestre grazie all’uso della tecnologia di visione 3-D. Il robot esegue uno “scan” della finestra prima di inserire il vetro, per verificarne la posizione esatta.

Così, il processo è affidabile e preciso. Questo processo elimina il rischio di rottura dei vetri e risolve i problemi di disagio per gli operatori, che devono movimentare vetri sempre più pesanti.

Un video in gallery mostra in funzione il robot presentato a Fensterbau.

 

Grazie alla collaborazione con vetrerie, Tecauma ha anche sviluppato una soluzione per movimentare i vetri direttamente dai pallets. Una soluzione possibile sé il fabbricante dei vetri fornisce in modo informatico a Tecauma il sistema di immagazzinaggio.

Se la produzione di serramenti non è in linea con lo stoccaggio dei vetri Tecauma consiglia di utilizzare un buffer per stoccare i vetri e ordinarli secondo alla produzione. Successivamente il robot di Tecauma può prendere i vetri dal nastro trasportatore.

Ricordiamo che la società francese è specializzata in robot asserviti alla produzione di serramenti e produce soluzioni per magazzino automatico per profili TEC’UP, robot per incollare i serramenti, manipulatori di vetri, sistemi buffer, palettizzazione dei vetri.

Nella foto il team Tecauma durante Fensterbau (da sinistra a destra): Philippe Breillac (presidente), Olivier Simon (tecnico commerciale), Camille Maudet (marketing & comunicazione), Sylvain Denis (direttore di progetto), Laurent Plissonneau (Ingegnere specializzato in robotica).