Partnership strategica tra Gruppo AGC e Kinestral Technologies, importante sviluppatore statunitense di vetro dinamico, finalizzata alla produzione di vetro dinamico in grado di passare rapidamente dalla modalità trasparente al vetro scuro.
AGC e la statunitense Kinestral Technologies: partnership strategica per lo sviluppo di vetro attivo capace di passare dalla modalità trasparente a quella scura. Questo vetro era stato presentato in anteprima durante il convegno di The Next Building a Milano nello scorso novembre (vedi news) da Frédéric Bonnefoi, product manager Active Glass di AGC Glass Europe.
Nella modalità vetro completamente scuro, il vetro attivo blocca la luce solare e il calore ad essa associato e evita del tutto l’effetto di abbagliamento, fornendo una privacy completa. In modalità trasparente, consente l’ingresso della luce naturale e la visione in condizioni di luce solare normale. L’alimentazione elettrica è utilizzata unicamente durante il cambio di modalità del vetro.
Secondo Jean-François Heris, general manager della divisione Edilizia di AGC, questo vetro spalanca le porte a nuove prospettive: “La tendenza alla costruzione di edifici ad energia quasi zero sta riducendo l’utilizzo di pareti vetrate in favore di spesse pareti opache, oppure le nasconde dietro a sistemi di ombreggiamento. AGC si impegna per rimuovere questi vincoli introducendo una nuova gamma di soluzioni di vetro ad efficienza energetica in grado di creare una relazione emotiva con le persone, mettendole in contatto con il loro ambiente”.
AGC ha scelto come partner Kinestral Technologies sulla base dei vantaggi tecnologici impareggiabili offerti dalla soluzione: qualità ottica eccellente del vetro e del suo colore neutro, velocità di passaggio rapida e uniforme con tutte le modalità intermedie possibili tra trasparente e scuro. Tutte queste caratteristiche abbinate a sistemi di controllo intelligenti contribuiscono a creare un’esperienza unica per l’utente, che potrà gestire in maniera dinamica l’afflusso di luce e calore all’interno dello spazio abitativo o lavorativo, assecondando così le proprie esigenze e gli stati d’animo.
Oltre a mettere in comune il know-how delle due aziende, la partnership è anche di carattere finanziario, industriale e commerciale; AGC acquisterà una quota finanziaria, mentre i due partner collaboreranno alla realizzazione di un impianto produttivo su larga scala e uniranno le loro reti commerciali, sfruttando la complementarità geografica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere