Fensterbau Frontale 2018 darà ampio spazio alle discussioni sulla digitalizzazione e alla automatizzazione della produzione, alle soluzioni per finestre innovative e naturalmente tema ricorrente sarà l’efficienza energetica.
Secondo il produttore di warm-edge (distanziatori a bordo caldo per vetro isolante) Edgetech, con la finestra 4.0 è finalmente giunto il momento dei distanziatori flessibili. Oltre al tema di “evitare ponti termici” il focus della presenza Edgetech a Fensterbau Frontale riguarderà i vantaggi in termini di tecnica di produzione tramite i distanziatori Super Spacer nell’ambito della lavorazione in linee di produzione automatiche.
“All’inizio degli anni ’90 gran parte del settore ha iniziato a investire nell’automazione di singole fasi produttive. A causa della mancanza di tecnici specializzati e l’elevata concorrenza, oggi molti produttori di finestre stanno valutando di arrivare all’automazione totale e allo stesso tempo il bordo caldo si è imposto come componente perimetrale per finestre efficienti sotto il profilo energetico – spiega Joachim Stoss, amministratore delegato di Edgetech Europe GmbH -. Per i distanziatori flessibili, come Super Spacer, ha inizio quindi, una seconda primavera, in quanto dal punto di vista della tecnica di produzione si distinguono rispetto ai distanziatori rigidi per flessibilità, velocità e precisione.”
Nuovi sviluppi, come i tripli vetri isolanti e le strutture complesse con funzioni integrate intelligenti possono essere prodotti in modo economico e preciso solo con un alto grado di automazione insieme a distanziatori flessibili. Un robot può depositare in parallelo i prodotti a base di materiale espanso in pochi secondi e con precisione millimetrica, garantendo così un composto perimetrale pulito e impermeabile.
“L’automazione e la digitalizzazione garantiscono nel medio termine dei vantaggi competitivi anche per produttori di finestre di medie dimensioni ritiene Christoph Rubel tecnico Edgetech – con prodotti di alta qualità e una produzione flessibile che reagisce velocemente alle esigenze dei clienti e realizza serie più piccole a costi vantaggiosi.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere