Prodotti

Vetri: SGG Cool-Lite xtreme 70/33 II: alta trasmissione luminosa e basso fattore solare

SGG Cool-Lite xtreme 70/33 II è un vetro a controllo solare e selettività estremamente elevata. Presenta un'eccellente estetica perché pur mantenendo un alto valore di trasmissione luminosa, la tonalità rimane neutra

SGG Cool-Lite xtreme 70/33 II è la più recente innovazione nei depositi a controllo solare altamente performanti. Il deposito è applicato su vetro float SGG Planiclear o SGG Diamant mediante polverizzazione catodica sotto vuoto. Presenta – sottolinea Saint-Gobain Glass – un’eccellente estetica mantenendo un elevato valore di trasmissione luminosa e una tonalità che resta neutra.

Questo vetro è stato concepito per un mercato di pregio, in cui i progettisti cercano il miglior fattore solare a una data trasmissione luminosa. Trova applicazione in finestre e facciate, coperture e lucernari, grandi finestrature e serre.

E’ il primo vetro, afferma Saint-Gobain, che presenta un deposito a triplo strato d’argento temperabile sul mercato europeo e che offre un’eccellente trasmissione luminosa, pari al 70%, e un’ottima estetica (molto neutra) mantenendo una selettività superiore a 2.

L’elevato livello di trasparenza di questo vetro consente un uso ottimale della luce diurna grazie al suo alto livello di trasmissione luminosa. Ma anche se il livello di luce naturale è piuttosto elevato, l’apporto di energia solare è estremamente basso. Il valore g è pari a 0.33. In altre parole: il 67% di radiazione solare incidente non penetra nell’edificio ed è respinta. Il fattore solare molto basso riduce i carichi di raffrescamento e riduce di conseguenza i costi di gestione del climatizzatore, riduce l’uso di energia primaria e la produzione di CO2.

Dato che SGG Cool-Lite xtreme 70/33 II è molto efficiente in termini energetici, in molti casi è possibile fare a meno di ulteriori strumenti di controllo solare quali schermature in quanto da solo è in grado di soddisfare la prestazione di Fattore Solare g richiesto dal DM 26 giugno 2015 diventando una soluzione molto economica per il controllo della radiazione solare. In ogni caso il progettista dovrà adottare misure, quali veneziane interne, per proteggere gli occupanti dell’edificio dall’abbagliamento solare.

SGG Cool-Lite xtreme 70/33 II offre ottime prestazioni di isolamento termico e raggiunge l’elevato valore U di 1.0 W/m2.K in una vetrata isolante standard con intercapedine di 16 mm riempita di argon. 

SGG Cool-Lite xtreme 70/33 II è disponibile in spessori di 6, 8 e 10 mm (4 mm a richiesta) e dimensioni 6000 x 3210 mm. Lunghezze > di 6000 mm o <4500 mm sono possibili su richiesta. Il vetro float di substrato utilizzato è SGG Planiclear ma può essere prodotto su ordinazione utilizzando un float SGG Diamant.