La nuova Camera dei mestieri e dell’artigianato di Lille si distingue per l'involucro trasparente, progetto di KAAN Architecten.
È stata inaugurata la nuova Camera dei mestieri e dell’artigianato Hauts-De-France a Lille progettata da KAAN Architecten e Pranlas-Descours architect & associates, vincitori del concorso internazionale per il masteplan dell’Eurartisanat Campus che comprenderà anche un complesso di cinque edifici e un parco come estensione del giardino confinante.
L’edificio della Camera dei mestieri e dell’artigianato nella sua essenzialità monolitica si sviluppa su tre piani (con base quadrata di 80×80 metri), ognuno dei quali ospita funzioni educative e spazi dedicati al supporto delle attività artigianali oltre ad avere una forte connessione con il paesaggio verde.
L’edificio presenta due piazze pubbliche al piano terra e al primo piano (terrazza) ed è organizzato simmetricamente attorno a sei cortili con le seguenti funzioni: forniscono luce naturale per la maggior parte degli spazi di circolazione; dividono l’edificio in quattro aree che ospitano ambiti funzionali diversi e si estendono su tutti e tre i livelli.
Per interagire con il tessuto urbano e il paesaggio circostante, il piano terra e il secondo piano sono avvolti da una facciata modulare a doppio vetro che assicura il controllo del clima e dell’acustica. La facciata della Camera dei mestieri e dell’artigianato a tutt’altezza presenta finestre interne apribili in alluminio lucidato e un pannello di vetro fisso esterno con una stampa riflettente che sfuma gradualmente per creare una zona completamente trasparente a livello degli occhi. (progettazione facciata T/E/S/S atelier d’ingénierie; realizzazione PMN; infissi interni, porte, finestre SDI). Le facciate del patio, invece, sono costituite da grandi finestre con telaio in alluminio lucidato rivestite in quarzite Vals, pietra svizzera molto solida.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere