L’impiego di vetrate e componenti in vetro decorativo in ambito architettonico è in costante aumento e le previsioni di crescita per questo settore nei prossimi anni preannunciano trend decisamente positivi. La soluzione Durst Rho Vetrocer sarà esposta a Glasstec 2016
L’impiego di vetrate e componenti in vetro decorativo in ambito architettonico è in costante aumento e le previsioni di crescita per questo settore nei prossimi anni preannunciano trend decisamente positivi. La soluzione Durst Rho Vetrocer, che sarà esposta a Glasstec 2016 (Düsseldorf, 20-23 settembre, Pad. 12 – stand A69), si compone di un sistema di stampa digitale basato su tecnologia inkjet abbinato a inchiostri inorganici a base di fritte. Le sue caratteristiche di estrema affidabilità e produttività garantiscono cicli di lavorazione 24/7.
La serie Rho Vetrocer è costituita da tre modelli caratterizzati da luce di stampa massima rispettivamente di 160, 250 e 330 cm. Uno dei plus tecnologici è il sistema brevettato per il trasporto del vetro, unico nel settore e in grado di garantire massima precisione ed eccezionale robustezza.
Dotato di carrello in acciaio per la movimentazione del materiale, può supportare lastre fino al massimo di 1 tonnellata. Per proteggere il lato inferiore delle lastre di vetro durante la lavorazione, il supporto poggia su ruote sferiche industriali in nylon che ne prevengono il danneggiamento. Il vetro viene trasportato all’interno della stampante attraverso ventose su slitta meccanica, movimentate da un sistema magnetico estremamente preciso che si muove su binari riducendo al minimo l’intervento manuale.
La stretta collaborazione tra il reparto Ricerca & Sviluppo della Durst di Lienz e i siti produttivi in India dedicati alla realizzazione di inchiostri ceramici proprietari per stampa su vetro, consente all’azienda di mantenere un controllo costante sulla qualità e su tutti gli step del processo. Per ottenere il massimo risultato è fondamentale garantire una ricetta che prevede la macinatura fine dei pigmenti e delle fritte: queste caratteristiche assicurano una perfetta qualità di stampa. I pigmenti colorati prodotti da Durst inoltre rispettano l’ambiente in quanto non contengono metalli tossici come il piombo o il cadmio.
L’ampia gamma di inchiostri Durst Rho Vetrocer per stampa su vetro conferma prestazioni ottimali sia durante il processo di stampa, sia durante la successiva, fase di cottura. Sono inoltre testati e certificati per l’impiego su vetro dall’istituto indipendente Fraunhofer Institut.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere