Il Palazzo dell’Arte “Neftyanik”, un nuovo centro culturale situato a Surgut in Russia è in fase di apertura. La sua caratteristica principale è dalla multimedialità della sua facciata che di notte mostra colori e immagini in movimento
Il Palazzo dell’Arte Neftyanik a Surgut in Russia Neftyanik è un posto multifunzionale, progettato per far conoscere l’arte alla popolazione locale; nient’altro di simile è presente nella regione.
Il complesso ospita uno spazio per mostre ed eventi, un teatro lirico, una sala da concerti, un centro culturale giovanile, una scuola di danza e altro ancora. Il Palazzo dell’Arte è stato progettato dall’architetto Veljko Bajic e realizzato dal costruttore russo LBK MIchko LLC a cui si devono molte delle immagini della realizzazione in gallery.
Edifici come il Palazzo dell’Arte Neftyanik non rappresentano unicamente un’importante pietra miliare nella vita culturale della regione ma esemplificano anche la sorprendente velocità dello sviluppo tecnologico nell’architettura e nell’edilizia.
Dal punto di vista architettonico, il complesso integra tecnologie di costruzione d’avanguardia con materiali innovativi come il vetro Glassiled Motion, prodotto esclusivo di AGC Glass Europe, che è stato utilizzato per valorizzare il design della struttura. Questa soluzione, che si caratterizza per i LED integrati alimentati attraverso un rivestimento conduttivo trasparente, abbina le sorprendenti caratteristiche estetiche del vetro, la cui funzione centrale è la trasparenza, ad esclusive tecnologie di illuminazione. Glassiled Motion può cambiare l’aspetto di un edificio, colmandolo di colori brillanti e mostrando la sua architettura sotto una luce diversa.
Le facciate animate trasformano così il centro culturale in un polo di attrazione per menti creative, luogo esclusivo per ospitare originali esposizioni.
La facciata vetrata principale ricurva con serigrafia utilizza Glassiled Motion RGB, vetro che integra LED controllati individualmente. La sua dimensione è di 540 m2 (60 m x 9 m) e le dimensioni dei singoli pannelli in vetro sono di1500 mm X 1000 mm. Il vetro è realizzato con Artlite Digital temprato 6 mm – intercalare 15 mm – Glassiled Motion temprato 6 mm e la distanza tra i pixel è di 125 mm. Ci sono 35.000 pixel in tutto.
Glassiled Motion è indicato sia per le facciate che per le vetrate interne. È conforme ai più severi requisiti in materia di protezione dall’umidità e dai danni; inoltre, mantiene inalterato il suo aspetto, le caratteristiche di controllo solare e le funzioni di isolamento termico. I conduttori invisibili non hanno nessun impatto sull’aspetto estetico dell’edifico e sono in grado di trasmettere le idee progettuali più audaci.
L’illuminazione architettonica dell’edifico è stata progettata, sviluppata e installata da MT Electro.
Un video con la facciata animata è presente in gallery.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere