Il manuale Vetro & Impianti Sportivi è un volume realizzato dall’azienda Faraone che fa il punto sul presente e sul futuro degli impianti sportivi e sul ruolo fondamentale che possono avere le architetture trasparenti
“ Vetro & Impianti Sportivi. Norme e tendenze per le Architetture Trasparenti“ è la guida voluta dall’azienda Faraone, disponibile gratuitamente, scaricabile dal sito, curata da Roberto Volpe, dall’ing. Gabriele Romagnoli e da Francesca Domenici, dedicata alla progettazione con tecnologie in vetro e con particolare attenzione alle tribune e pensata per aumentare il livello di benessere del pubblico. Il documento offre spunti, testimonianze e linee guida per aumentare il livello di sicurezza con l’uso del vetro in tribune di stadi, palazzetti, piscine, campi da tennis, autodromi.
L’obiettivo dell’azienda è quello di mostrare a tecnici e progettisti interessati lo stato dell’arte dei parapetti negli impianti sportivi e promuovere una sensibilizzazione massiccia all’importanza della sicurezza e della protezione mantenendo nel contempo un comfort visivo eccellente.
Il Manuale Vetro & Impianti Sportivi
Il manuale si sviluppa in 148 pagine ed è ricco di immagini e informazioni utili legate alle strutture esistenti e alle normative vigenti. Si apre con una visione complessiva delle attuali strutture e delle tendenze che i nuovi stadi e centri sportivi stanno seguendo grazie all’intervento dei progettisti arch. Carolina e Gino Zavanella dello Studio Gau Arena, arch. Paolo Pettene dello Studio Pettene, Ing. Carlo Rotellini dello Studio Teco+ e l’arch. Marco Casamonti dello Studio Archea. A seguire un ampio spazio è dedicato alle opinioni della stampa sportiva e generalista e dei tifosi, frequentatori delle strutture. Il volume continua con un studio sulla tecnologia legata alle balaustre Faraone e con un approfondimento sulle normative in vigore e sui test necessari per garantire il risultato ottimale. Il manuale si chiude con una carrellata di belle immagini di case histories virtuose, dal Roland Garros di Parigi allo Stadio Dacia Arena di Udine (nella foto di apertura), dall’Autodromo del Mugello allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, fino alla Piscina Felice Scandone di Napoli.
Secondo la guida non c’è più spazio per strutture vetuste, pericolanti e di difficile gestione. Gli impianti sportivi del futuro dovranno essere polivalenti, con una capienza corretta e non eccessiva, con posti a sedere più vicini possibile al campo di gioco ma estremamente sicuri per spettatori e sportivi. In un contesto del genere le balaustre trasparenti attentamente progettate e posate giocheranno un ruolo fondamentale.
L’azienda Faraone si dichiara estremamente soddisfatta del risultato e dell’interesse che la guida Vetro & Impianti Sportivi sta suscitando tra tecnici e architetti e per dar seguito a questo importante progetto mette a disposizione il proprio team per realizzazioni di architetture trasparenti all’interno degli impianti sportivi.
a cura di Olga Munini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere