Al Convegno Architettura della Trasparenza organizzato da Novavetro nei pressi di Camerino partecipano in 300 tra progettisti, operatori del vetro e del serramento
Un’affollata e qualificata partecipazione ha segnato il primo Convegno in presenza sul vetro in architettura dopo anni di digiuno. L’incontro, organizzato dal trasformatore di vetro piano Novavetro srl si è tenuto venerdì 30 settembre a Borgo Lanciano tra Camerino e S. Severino Marche.
Folta partecipazione
Vi hanno preso parte 300 persone: progettisti, un centinaio, vetrai, centocinquanta circa, e quindi serramentisti e consulenti del mondo delle facciate. Tutti appassionati del tema del vetro in architettura. Se i progettisti sono giunti in prevalenza dalle Marche, i restanti partecipanti sono arrivati da tutta Italia. Anche dalla Sicilia.
Celebrazione di un successo
La giornata di approfondimento sulle nuove tecnologie del vetro e delle sue applicazioni in architettura ha avuto un degno prosieguo l’indomani con una visita guidata al nuovo stabilimento Glass Technology Division della Novavetro a S. Severino Marche. E in effetti a fare gli onori di casa al Convegno Architettura della Trasparenza c’era il CEO Samuele Lucentini accompagnato dalla moglie Milena e dal fratello Cristiano. Non ha potuto mancare all’appuntamento, ossequiatissimo, Silvano Lucentini, il fondatore – 40 anni fa – di una realtà produttiva da 70 milioni di euro di fatturato e 150 dipendenti, i cui prodotti sono reperibili in mezzo mondo.
Affettuosi saluti
Una realtà aziendale importante anche per la zona e la regione. Non a caso a dare il benvenuto sono giunti Rosa Piermattei, sindaco di S. Severino, e Gianluca Pasqui, vicepresidente della Regione Marche. Più ‘tecnologico’ il saluto dell’arch. Vittorio Lanciani, presidente dell’ Ordine OAPPC della Provincia di Macerata. Il vetro, materiale rispettoso per sua natura dell’ambiente costruito, ha la capacità non comune di contenere ma anche di lasciar vedere. Un bel viatico per un Convegno intenso e ricco di contenuti, moderato da Ennio Braicovich, editorialista di Nuova Finestra e GuidaFinestra.
Vetro in architettura
L’incontro è stato in sostanza un viaggio incantato tra realizzazioni di punta, tecnologie innovative e ricerca & sviluppo sul tema del vetro in architettura. In sequenza. Dalla grande copertura di vetro e acciaio del Centro commerciale Gran Reno di cui ha parlato l’ing. Stefano Neri alla protezione dei volatili grazie a film intercalari speciali su cui ha riferito Sergio D’Agostino di Saflex Eastman. Dalle Tendenze dell’architettura e innovazione tecnologica, argomento affrontato da Giovanni Bertucci, direttore Ufficio Tecnico Metra Building, ai tanti brevetti su facciate e serramenti vetrati del prof. Placido Munafò dell’Università Politecnica delle Marche. Dalle applicazioni della tecnologia della trasparenza in realizzazioni di prestigio presentate da Enzo Muccioli della Soglianese Costruzioni fino al libro su Vetro e Architettura del tecnologo Marco Bonora già presentato qui.
Il primo incontro
Il Convegno in poco tempo ha permesso ai presenti di aggiornarsi su una materia in perenne evoluzione. Da tutti è stato formulato un corale grazie a Novavetro per aver ideato e organizzato l’evento e la richiesta di “bis” .
Dal CEO Samuele Lucentini è giunta, a chiusura lavori, la promessa che altri incontri come questo presto verranno.
A noi, a breve, toccherà approfondire adeguatamente gli argomenti.
(Prima parte, continua)
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere