Progetti

Vetro: pavimenti e coperture Saint-Gobain Glass a Expo 2015

Dai pavimenti alle coperture: è la presenza Saint Gobain Glass a Expo 2015 nella piazzetta Assovetro presso il padiglione Cibus è Italia.

La struttura del padiglione “Cibus è Italia” ad Expo 2015 è a impatto ambientale zero. Dopo Expo diventerà il nuovo ingresso Ovest di Fiere di Parma. E’ stata progettata dallo studio Miglio, mentre la facciata e il design esterno dallo studio di architettura Di Gregorio Associati. Il padiglione si identifica come un monolite capace di riflettere la luce e giocare con bagliori di colore sempre “naturali” e variabili. Le strutture tessili per le schermature esterne sono di F.lli Giovanardi.

Nell’allestimento della Piazzetta Vetro di Assovetro, situata all’interno del padiglione “Cibus è Italia” il Gruppo Saint-Gobain ha, con i suoi brand Verallia, packaging in vetro per alimenti e bevande, e Saint-Gobain Glass, tra i principali produttori di vetro piano per le costruzioni e il mondo del design, supportato l’impegno dell’associazione nel valorizzare l’eccellenza italiana del vetro a Expo 2015.

Saint-Gobain Glass ha realizzato la scenografica pavimentazione con vetro stratificato di sicurezza a triplo strato SGG Stadip Protect, per garantire la sicurezza di chi transita sul pavimento e al contempo la trasparenza che darà l’illusione di camminare galleggiando sopra i frammenti di vetro che fanno parte della composizione per la fabbricazione delle bottiglie. Verallia ha messo a disposizione dell’allestimento il vetro delle sue bottiglie e vasi.

Saint-Gobain Glass ha inoltre fornito i vetri per la speciale copertura in vetro della terrazza del padiglione “Cibus è Italia”, appositamente realizzate per rispondere alle esigenze di protezione dall’eccessivo irraggiamento solare e sicurezza, grazie all’impiego di vetro temprato/indurito e stratificato di sicurezza SGG Stadip Protect Planidur. L’utilizzo della lastra SGG Cool-Lite ST 120 nella composizione del pannello vetrato, inoltre, contribuisce a smorzare il calore del sole e l’intercalare opaco a creare un piacevole effetto di ombreggiamento.

“Saint-Gobain, con questi interventi, lascia un suo segno tangibile, visibile e al tempo stesso discreto ed elegante ad Expo 2015 nell’anno del 350° anniversario della sua ricca storia, all’interno di uno dei padiglioni più rappresentativi e di richiamo della manifestazione – commenta Gianni Scotti, amministratore delegato di Saint-Gobain in Italia -. Siamo orgogliosi e felici di partecipare attivamente ad un evento tanto importante che, siamo convinti, contribuirà a portare un clima diverso nel Paese, oltre che lustro all’Italia e ottimismo e fiducia sulle potenzialità di sviluppo delle nostre produzioni e del mercato.”