Attualità

Vetro piano a zero CO2. Prima mondiale di Saint-Gobain

Nello stabilimento di produzione di vetro piano di Saint-Gobain ad Aniche, nel nord della Francia, è stata realizzata per una settimana una produzione di vetro piano a zero emissioni di carbonio

Vetro piano a zero CO2? Fino a ieri una sfida che sembrava impossibile visto che la produzione di vetro è notoriamente tra le più energivore e perciò accusata di essere  tra le maggiori responsabili di emissioni di CO2. Per la prima volta al mondo Saint-Gobain ha mostrato che è possibile produrre vetro piano a zero CO2 o a zero carbonio, o anche carbon neutral, come si suole dire più brevemente. La carbon neutrality è lo stato di zero emissioni nette di CO2 ed è una delle priorità dell’Unione Europea da raggiungere entro il 2050 (qui).

Vetro piano a zero CO2

L’impresa di produrre vetro piano a zero carbonio è stata raggiunta settimana scorsa ad Aniche nel nord della Francia. Qui Saint-Gobain ha uno stabilimento per la produzione di vetro piano che sforna ogni giorno 600 tonnellate di materia trasparente. Per una settimana lo stabilimento di Aniche ha prodotto vetro piano a zero CO2 partendo da vetro riciclato al 100% ottenuto da rottame e da energia green al 100%, derivante da biogas ed elettricità decarbonizzata. Il rottame di vetro proviene dagli scarti di produzione interni allo stabilimento, da lavorazioni esterne (come le vetrerie) e da cantieri di ristrutturazione e demolizione.

Garantendo la giusta qualità ottica del vetro

I team industriali e di ricerca del Gruppo Saint-Gobain sono riusciti ad adeguare tutti i parametri tecnici del forno alla duplice sfida di operare con il 100% di materiale riciclato e 100% biogas, garantendo la giusta qualità ottica del vetro. Visti i positivi risultati ottenuti, la prossima sfida per la multinazionale è costruire una linea dedicata unicamente alla produzione di vetro piano a zero carbonio.

Carbon neutrality entro il 2050

Per l’azienda la prémiére dello stabilimento di Aniche dimostra anzitutto la capacità di innovazione del Gruppo. Non meno importante è “una chiara dimostrazione dell’impegno di Saint-Gobain per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.”

Qui un video, in inglese, che testimonia il risultato raggiunto

a cura di Ennio Braicovich