Stile pulito e high-tech grazie alle colle fotocatalizzanti che evitano l’impiego delle viterie
Tutto esaurito per la prima Giornata dell’incollaggio UV organizzata dalla Logli Massimo spa, produttore di sistemi e accessori per vetrazioni. L’evento che si è svolto il 21 febbraio scorso presso la sede dell’azienda a Prato, è stato incentrato sulla conoscenza e l’approfondimento della tecnica di incollaggio UV e sulla presentazione della nuova linea di collanti UV Fixglass, arricchita da dimostrazioni pratiche. Fixglass è la nuova linea di collanti UV della Logli Massimo SpA, colle studiate per adattarsi a un’ampia casistica di incollaggi e all’accoppiamento di vari materiali, con particolare riferimento a vetro e metalli di supporto.
“Le giornate formative stanno riscuotendo un successo incredibile” spiega a consuntivo della prima giornata Massimo Logli che preannuncia “ed è tutto pieno già anche per le future giornate del 21 marzo, 11 aprile, 9 maggio, tanto che si sta già lavorando per l’organizzazione di ulteriori due date tra maggio e giugno”.
La tecnologia della giunzione chimica mediante adesivi polimerizzabili ai raggi ultravioletti UV, dopo un primo periodo di successo, è stata successivamente abbandonata per, puntualizza sempre Logli, “scarsa diffusione di informazioni ed aggiornamenti su nuovi prodotti e nuove tecniche, da parte delle varie aziende rivenditrici presenti sul mercato. Grazie alla presenza in sede del laboratorio L.I.S.Vet -Laboratorio di Ingegneria delle Strutture in Vetro, congiunto con l’Università di Firenze, abbiamo potuto e possiamo effettuare test e sperimentazioni utili a raccogliere, per poi diffondere, conoscenze sempre più approfondite. Dalla teoria alla pratica per suggerire attraverso l’esperienza tutti i corretti passaggi di un incollaggio con colle UV, sia esso tra vetro e vetro, tra vetro e metallo o materiali diversi come legno o tessuti”.
La diffusione delle esperienze avviene tramite pubblicazioni come il “Manuale di incollaggio UV” e con le Giornate formative gratuite nelle quali affrontare l’argomento sia in maniera tecnica che pratica. Nel laboratorio L.I.S.Vet, che è congiunto con il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali (DMTI) dell’Ateneo fiorentino, infatti sono allestiti banchi prova appositi per la verifica di sistemi a largo utilizzo, come un’anta con cerniere o una mensola, piuttosto che una gamba di un tavolo.
La parte teorica della Giornata è stata affrontata dai tecnici dell’Ufficio tecnico della Logli Massimo Spa in affiancamento ad un esperto chimico con esperienza trentennale nel mondo dell’incollaggio, soprattutto nel mondo del vetro. In tanti, già utilizzatori della tecnica di incollaggio UV, hanno potuto affinare le proprie conoscenze, porre domande sui problemi riscontrati finora, conoscere in dettaglio tutta la linea di prodotti collanti Fixglass UV a marchio Logli Massimo Spa, le lampade UV, gli accessori utili all’esecuzione dell’incollaggio. (eb)
La brochure Incollaggio UV e il “Manuale di incollaggio UV” sono disponibili, previo accredito, sul sito www.loglimassimo.it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere