Attualità

Vetro: Saint-Gobain festeggia con Pisa i 350 anni nel mondo e i 126 in Italia

Saint-Gobain è stata impegnata in una due giorni di eventi per rafforzare il legame tra una delle più belle città d’arte e il grande gruppo industriale. Un video festeggia i 350 anni del Gruppo.

Saint-Gobain festeggia quest'anno il suo 350° anniversario. Un anniversario che il Gruppo sta celebrando con un calendario denso di eventi che ha preso avvio a partire da gennaio 2015 in tutto il mondo.

In Italia Saint-Gobain è presente dal 1889, con un fatturato di oltre 1,1 miliardi € (dato 2014) e circa 3500 dipendenti in 28 siti produttivi, ed è proprio Pisa con Saint-Gobain Glass ad aver accolto il secondo stabilimento all’estero del Gruppo e il primo in Italia.

Lo stabilimento di Saint-Gobain Glass di Pisa rappresenta la storia e il futuro del Gruppo che nel 2011 ha investito oltre 90 milioni di euro nel polo industriale pisano, elevandolo a centro tecnologico d’eccellenza in Europa nella produzione di vetro per edilizia ad alte prestazioni.

Il sito ospita un sistema produttivo integrato, che include un forno Float per la fabbricazione del vetro di base; la linea Coater che permette la successiva trasformazione del vetro in prodotti performanti e altri due impianti di trasformazione per la produzione di specchi e di vetri stratificati di sicurezza.

 

Il 2 ottobre è stato il cuore di Pisa, Piazza dei Miracoli, ad accogliere, all’ombra della Torre, il simbolo dell’innovazione e della sostenibilità di Saint-Gobain, l’Habitat Truck. Un vero e proprio “showroom itinerante” che in questi mesi ha toccato circa 100 piazze e rivendite lungo tutta la penisola creando momenti di incontro e confronto su nuovi materiali e modelli per costruire sempre meglio, secondo un approccio che il Gruppo ha ribattezzato multi-comfort. Una moderna area espositiva di oltre 70 mq di superficie per raccontare e far conoscere una visione moderna dell’edilizia e del costruire, sviluppata attraverso 350 anni di storia e di innovazioni continue, attenta ai consumi energetici e alla qualità di vita delle persone, al comfort abitativo e al design. Inoltre è stata allestita una mostra con gli scatti fotografici più significativi dello stabilimento Saint- Gobain Glass a Pisa, nonché presentato un filmato che ripercorre le tappe storiche che caratterizzano questo duraturo sodalizio.

 

Sabato 3 ottobre ciclopedalata amatoriale con partenza dallo stabilimento Saint-Gobain Weber di Viareggio per arrivare a Piazza dei Cavalieri a Pisa. Qui è confluita anche  la ciclopedalata storica alla scoperta dei luoghi simbolo di Saint-Gobain, scoprendo la città da una nuova prospettiva. Appassionati e sportivi guidati dal campione Roberto Poggiali ripercorreranno nei circa 40 km di pedalata alcuni dei punti più suggestivi della storia che lega indissolubilmente il territorio al Gruppo per arrivare allo stabilimento Saint-Gobain Glass.

 

Nel corso della stessa giornata lo stabilimento ha aperto le porte ai dipendenti ed alle loro famiglie accolte dalle autorità. “Non potevamo che festeggiare a Pisa questa importante tappa del nostro percorso. Pisa per noi rappresenta la storia in quanto Saint-Gobain ha deciso di stabilire proprio qui il suo primo insediamento industriale in Italia ma anche il futuro e l'innovazione che da sempre ci caratterizzano, infatti gli importanti investimenti degli ultimi anni hanno rilanciato questo polo produttivo, posizionandolo come centro tecnologico di eccellenza in Europa – spiega Gianni Scotti, amministratore delegato di Saint-Gobain in Italia -. Tradizione e innovazione fanno parte del nostro DNA e Pisa le rappresenta perfettamente. Un sodalizio che dura da 126 anni e che ha legato indissolubilmente la comunità locale e la Saint-Gobain Glass di Pisa che l'ha accompagnata sia nei periodi di grande crescita economica che attraverso due guerre che hanno portato addirittura alla distruzione quasi totale dello stabilimento. Siamo orgogliosi di festeggiare i nostri 350 anni con la città e con le oltre 600 famiglie che direttamente o indirettamente lavorano per lo stabilimento e raffigurano la nostra storia e il nostro futuro”.

“Siamo contenti di festeggiare questo anniversario che parla di una grande storia. Per noi la Saint-Gobain è, insieme, la testimonianza più importante della vocazione industriale che Pisa ha avuto, di un grande polo produttivo e dei lavoratori che lo hanno animato con le loro lotte, e un esempio di come si può guardare al futuro. Il grande investimento di oltre 90 milioni di euro, fatto in anni di già pesante crisi economica, è stato anche il frutto di scelte coraggiose di recupero urbano fatte dalla città e dal Gruppo. Una scommessa vinta, di cui oggi diamo atto a chi ha scelto – commenta Marco Filippeschi sindaco di Pisa -. Un grande impegno che ha retto e reggerà prove difficili per le innovazioni che si sono introdotte nei processi produttivi, per accrescere la sostenibilità ambientale e per la qualità dei nuovi prodotti. Si deve guardare avanti. Possono decollare progetti molto importanti di qualificazione ambientale della fabbrica, per il risparmio energetico e per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia impiegata, di ulteriore miglioramento del quartiere di Porta a Mare. Il Comune di Pisa e la Regione Toscana sono pronti ad affiancare la Saint-Gobain per costruire insieme il futuro”.

L'immagine in gallery è tratta da Gonews, media web di Pisa.