SerramentPedia

VETRO SELETTIVO O BASSO EMISSIVO

Vetro selettivo o vetro basso emissivo?

 

Vetro selettivo, le caratteristiche principali

Il Vetro Selettivo è un vetro al quale viene applicato, sul lato interno del vetro esterno, uno strato di metalli nobili (aventi la caratteristica di “selezionare” i raggi solari che lo attraversano) attraverso un processo magnetico (magnetronico), diventando così un vetro a elevata efficienza energetica che, oltre a evitare la fuoriuscita di calore grazie a una emissività minima, è in grado di filtrare l’energia entrante in funzione della lunghezza d’onda. Il deposito di metalli nobili, invisibile all’occhio umano, diventa una vera e propria barriera che impedisce al calore di uscire.

I vetri selettivi hanno dei rivestimenti basso emissivi, i quali permettono che passi il 40-70% del calore generalmente trasmesso dai vetri isolanti. Inoltre, garantiscono un’ottima trasmissione di luce. Esistono molti gradi di selettività, ma è importante sapere che se è indispensabile per ragioni tecniche (esempio l’impossibilità di schermare il vetro), occorre scegliere un vetro con G di almeno 35%. Oggigiorno sono davvero tantissime le tipologie di vetri selettivi esistenti in commercio e si distinguono le une dalle altre a seconda del tipo di deposito utilizzato per produrli e per le diverse prestazioni energetiche che sono in grado di fornire. I vetri selettivi limitano le radiazioni solari e, proprio per questo motivo, sono particolarmente indicati in zone che hanno condizioni climatiche variabili, sia in inverno che in estate.

 

Vetro basso emissivo, le caratteristiche principali

Il Vetro Basso Emissivo è un vetro al quale viene aggiunto del gas argon (sulla facciata interna) che ne aumenta l’abbattimento della dispersione termica verso l’esterno dell’abitazione. In alcuni casi il vetro basso emissivo può peggiorare la resa dell’infisso perché serve a trattenere il calore che d’inverno riscalda la nostra casa, ma non isola dal caldo che nei periodi estivi creando un effetto serra.

Il vetro basso emissivo e il vetro selettivo vengono utilizzati come lastre per la realizzazione dei vetro camera al posto dei vetri di un solo strato o a più strati, con numerosi benefici sotto molti aspetti.

 

 

Esempio del funzionamento del basso emissivo

 

Esempio del funzionamento del vetro selettivo tratteggiato nell’immagine