L’opera Berlin Dreams di Daniel Libeskind, caratterizzata da specchi AGC Glass Europe Mirox 3G lavorati da Fiam, all’evento Fuorisalone 2014 Urban Stories.
“Moltissima affluenza e grande successo per l’evento Fuorisalone Urban Stories, organizzato a Palazzo Litta”. Così gli organizzatori della esposizione dell’installazione Berlin Dreams, firmata dall’architetto Daniel Libeskind e da AGC Glass Europe, grande produttore europeo di vetro piano.
Berlin Dreams, un’opera di architettura di vetro, è basata su 9 invisibili linee tracciate attraverso Potsdamer Platz, terra di nessuno tra Berlino Est e Berlino Ovest, prima che fosse ricostruita. Ognuna delle 9 “Linee ispiratrici” rappresentava un gruppo di tipologie architettoniche della storia civile di Berlino. Una forma geometrica che scaturiva dall’intersezione di alcuni punti lungo questa matrice, come l’ala di un angelo del futuro.
Lo specchio Mirox 3G di AGC Glass Europe, scelto per la realizzazione di questa opera scultorea e creato con maestria da Fiam Italia, è la terza generazione di una linea di specchi che si caratterizza per i significativi progressi in termini di qualità, ecologia, resistenza e prestazioni. Il procedimento di produzione brevettato è un’esclusiva di AGC che prevede lo 0% di rame e formaldeide, inoltre, Mirox 3G soddisfa i criteri della direttiva europea RoHS (< 0,1% piombo). 10 volte più resistente alla corrosione rispetto alla norma EN 1036 e 3 volte più resistente ai graffi rispetto agli specchi tradizionali. Il vetro nelle mani di Libeskind, è stato plasmato in una soluzione profondamente espressiva: una forma non convenzionale dai mille riflessi. Una piccola architettura urbana dove la trasparenza ha assunto una nuova densità, una pienezza fatta di riflessioni, di storia, di momenti che rimandano al passato, puntando sulla sfera emozionale dell’osservatore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere