SerramentPedia

VETROCAMERA

Vetrocamera, la scelta per prestazioni termoacustiche elevate

 La vetrocamera è una vetrata isolante formata da due o più vetri accoppiati, separati da una intercapedine di aria disidratata o di gas, il cui perimetro è generalmente composto da un leggero telaio metallico sottoposto a doppia sigillatura. Le due o più lastre di vetro sono unite tra loro per mezzo di una canalina (detta distanziatore) che viene riempita di palline di sale che hanno la funzione di assorbire tutta l’umidità.

La vetrocamera viene sigillata con materiali specifici in modo tale che rimanga sottovuoto, cioè che non entri aria all’interno dei due vetri. Nell’intercapedine tra un vetro e l’altro c’è di solito aria disidratata o un gas nobile, come Argon (un gas nobile, non tossico, presente in minima parte anche nell’aria che respiriamo) o Kripton, che aumenta le prestazioni di isolamento termico.

Caratteristiche principali della vetrocamera e benefici

 

La composizione e le caratteristiche dei vetri, che compongono una vetrata isolante, possono essere diverse a seconda delle esigenze di isolamento termico e di isolamento acustico che si vogliono ottenere. I vetri della vetrocamera, nelle versioni standard, sono spessi solitamente 4 mm mentre l’intercapedine è di 9 mm (4-9-4), ma sono presenti sul mercato vetrocamere con intercapedine maggiore (es 12 -16 – 18 – 22 mm) e vetrocamera spessori maggiori (es. 6 mm). Intercapedini maggiori e vetri di maggiore spessore riducono ulteriormente le fughe di calore e la conduzione del rumore. Si evince che non siamo davanti alla classica lastra di vetro di un tempo, ma a un sistema complesso, ideato proprio per garantire prestazione termoacustiche di prim’ordine.

 

Una vetrocamera garantisce un alto livello di comfort grazie alle doti di isolamento acustico e termico che è capace di esprimere. Essendo questo prodotto composto da molteplici componenti, a seconda dei materiali impiegati (vetri basso emissivivetri selettivi, etc) si avranno caratteristiche e prestazioni differenti. Il prodotto principale in una Vetrocamera isolante è ovviamente il vetro quindi la scelta oculata di tale componente, unitamente alla qualità costruttiva che è capace di esprimere il produttore, ne determina le prestazioni globali e la sua durata nel tempo. Le caratteristiche principali che determinano la scelta di una Vetrocamera sono:

  • La Sicurezza (norma UNI 7697)
  • Valore Ug trasmittanza termica
  • Indice di selettività IS
  • Indice Rw

Vetrocamera e Sicurezza: la norma UNI 7697