Tre idee testate per creare il “film della vendita” che cattura i clienti all’acquisto
«Domani è un altro giorno», dice Rossella O’Hara in Via col Vento durante una delle scene più famose della storia del cinema. «Domani è un altro scorno», sbraita Peppino De Fenestro (nome inventato di una storia reale), in una delle “scene da tagliare” che gira ogni giorno nel suo showroom. Il copione è sempre lo stesso: c’è una persona nuova che vuole comprare finestre ma, vuoi per un motivo o vuoi per un altro, solo 2 preventivi su 10 diventano contratti.
Un risultato che è davvero una delusione: il nostro Peppino, titolare di 2° generazione di uno showroom abbastanza conosciuto in zona, non sa più dove sbattere la testa. E non può certo permettersi il lusso di dire «Francamente, me ne infischio» come fa Rhett Butler con Rossella O’Hara. Le percentuali di conversione delle sue vendite sono da film dell’orrore e vendere di più sembra davvero una mission impossible. Ma quello che Peppino non sa – e che anche tu stai per scoprire – è che sarà proprio il cinema a salvare le sue vendite e far diventare il suo showroom un campione d’incassi. Dopo questo breve trailer, mandiamo in onda le 3 idee testate con Marketing al Millimetro su 100+ aziende in edilizia nel 2022 per creare il “film della vendita” che cattura i clienti all’acquisto.
Idea #1. Trasforma il tuo Showroom in un “film” da non perdere
L’Idea #1 per creare il “film della vendita” inizia proprio col trasformare il tuo showroom in un “film”. L’avrai già provato sulla tua pelle. Un’amica ti manda un WhatsApp dicendo «ho appena visto un film che devi ASSOLUTAMENTE guardare anche tu». Mentre sei su YouTube a girare tra i video, ti compare la pubblicità del prossimo film TV in streaming. Oppure compri il giornale e vedi che c’è una pubblicità, un articolo o una recensione che parla del film appena uscito, o prossimo all’uscita. E, dulcis in fundo, magari sui social c’è qualche “spettegulezz” sugli attori del film o su qualche scena un po’ fuori dalle righe. E per qualche giorno, non si parla d’altro. Se ci fai caso, quasi sempre è così che finiamo a vedere un film. Quasi mai, o comunque più raramente, ci capita di andare perché “passavamo di lì e abbiamo visto la locandina”. Ti suona familiare, non è vero? Bene. E allora perché rischiare che le persone entrino nel tuo showroom solo perché “passavano di lì”, quando puoi:
- innescare il passaparola, proprio come l’amica che ti suggerisce il film via WhatsApp
- fare pubblicità, mirando precisamente alle persone interessate a ciò che vendi
- scrivere articoli sul tuo blog o per testate autorevoli del tuo settore
- ottenere recensioni su di te
- usare i social e far parlare tanto, ma tanto di te?
Ovviamente, questo è solo l’inizio della trasformazione delle tue vendite in un “film”. Ma posso assicurarti che bastano queste 5 azioni per aumentare in maniera esponenziale i contatti nel tuo showroom. E, di conseguenza, le vendite. A patto che, però, tu abbia girato un “film” che valga la pena di vedere…
Idea #2. Gira un “film” che faccia la differenza
Per trasformare il tuo “showroom” in un film, ci vogliono tante cose. Ma ce n’è una che non può e non deve mancare mai: una storia che farà la differenza. Tutti i film che hai visto anche decine di anni fa e oggi ricordi ancora, hanno sicuramente una storia che ti ha emozionato e qualcosa di diverso che ti ha lasciato un segno. Ecco… è esattamente ciò che puoi fare con i tuoi clienti in showroom! E no, non ci sono scuse! Perché se pensi che una semplice “finestra”, “porta” o “portoncino” non siano “materiale cinematografico” ma soltanto “pezzi di materia”, finiamo completamente fuori strada. Non tanto perché esistono film storici come “La finestra sul cortile” di Hitchcock o più recenti come “La finestra di fronte” di Özpetek. No… Ma perché dietro quella “finestra” c’è la voglia di un marito e una moglie, di un padre e una madre di rendere più bella e confortevole la propria casa. Il sogno di svegliarsi la mattina e godersi quel filo di luce che passa dalla finestra e ti dà quel buonumore che ti porti per tutta la giornata. Oppure la sicurezza di poter vedere i propri piccoli giocare in un ambiente caldo e salubre, senza spifferi, muffa o condensa. E ancora la raffinatezza di ammirare quella finestra minimal, scelta con cura, un vero e proprio oggetto di design che rende il look della casa ancora più esclusivo e ricercato. E in questo, il regista sei tu.
Per fare la differenza, devi conoscere i gusti del tuo “pubblico”
Tu conosci il “film” che fa la differenza per i tuoi clienti. Tu conosci i gusti delle persone che comprano da te (o che vorresti che comprassero da te). Perciò, sta a te fare marketing a partire dalla tua differenza rispetto ai concorrenti – e che i tuoi clienti cercano come . Se vuoi vendere lavori di alto prestigio, non puoi permetterti di avere un sito internet da “armata Brancaleone” . E se vuoi chiudere 7 contratti su 10 invece di 2, non puoi permetterti di mandare un preventivo con fogli volanti senza fare nulla prima della vendita (vedi #Idea 1). Ma la buona notizia è che ogni showroom e azienda di serramenti ha il suo elemento differenziante e la sua storia da raccontare. E se non riesci a farli emergere da te, si tratta solo di trovare il giusto “produttore” capace di farti spiccare il volo. Oppure ti basta leggere questo articolo fino alla fine, perché forse oggi è il giorno fortunato…
Idea #3. Diventa un cult: fai parlare alle persone del tuo “film”
Prima di scoprire se oggi è il tuo giorno fortunato, ecco il gran finale con la terza e ultima Idea #3. Hai trasformato il tuo showroom in un “film”. Questo “film” fa la differenza per le persone che lo vanno a vedere. E poi? Elementare Watson… le persone ne parlano, ne parlano e ne parlano! Ecco che, grazie ad un “passaparola” ben girato, il tuo showroom-film può diventare un cult. Un punto di riferimento, un’istituzione, una pietra miliare della tua zona. Lo showroom che tutti vogliono vedere, quello da cui tutti voglio comprare. Il primo e unico “cult”, che vanta innumerevoli citazioni e tentativi di imitazione. Ottenere questo risultato con l’Idea #3 non è così sotto il tuo controllo come Idea #1 e Idea #2, tuttavia… forse oggi è il tuo giorno fortunato!
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Grazie a queste tre idee testate che ti aiutano a creare il “film della vendita” potrei catturare nuovi clienti, far parlare di te e della tua azienda, e soprattutto aumentare il tuo fatturato!
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a cura di Gianluca Flagiello
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