Progetti

Victoria & Albert Museum a Dundee

Il primo Victoria & Albert Museum fuori da Londra è stato recentemente inaugurato a Dundee in Scozia. Porta la firma di Kengo Kuma

Il primo Victoria & Albert Museum fuori da Londra è stato recentemente inaugurato a Dundee in Scozia. Porta la firma del progettista giapponese Kengo Kuma. Infatti Kengo Kuma e Associates hanno progettato il Victoria & Albert Museum a Dundee, in Scozia. Ed è l’unico Victoria & Albert Museum al di fuori di Londra.

Il nuovo polo espositivo, recentemente inaugurato, si configura come luogo di promozione per il design scozzese del ventesimo e ventunesimo secolo in grado di accogliere anche le grandi mostre internazionali itineranti.  L’edificio del Victoria & Albert Museum a Dundee si estende su una superficie di circa 8.500 metri quadrati con un volume unico, composto da due forme piramidali rovesciate e quindi rastremate, collegate superiormente dal piano che ospita le gallerie espositive, mentre il vuoto centrale, che viene a crearsi dall’arco sotteso dal collegamento dei due volumi, rappresenta il tentativo di ricollegare fisicamente e visivamente il tessuto cittadino con l’estuario del fiume Tay, che viene valorizzato per la città.

Le pareti portanti a doppia curvatura in calcestruzzo caratterizzano l’edificio: le pareti esterne, infatti, sono “tirantate” verso i due nuclei centrali in calcestruzzo che contengono i collegamenti verticali dalle imponenti travi in acciaio del primo piano e della copertura.

Le lastre prefabbricate in cemento sono state rivestite da 2.500 lamelle di pietra ricostruita che con la loro texture evocano le frastagliate costiere della costa orientale della Scozia.

La facciata continua vetrata è opera della Glassolutions , società del Gruppo Saint-Gobain, col sistema VS-1.

Il progetto Victoria & Albert Museum a Dundee ha interessato la realizzazione di una nuova rete di spazi pubblici per sfruttare al meglio l’area portuale. L’immagine è di RossFraserMcLean.

(mt)