Progetti

Vienna: pronta la prima torre di Dominique Perrault

E’ l’edificio più alto in Austria ed è destinato a diventare, con il gemello, un nuovo landmark di Vienna

A metà febbraio è stato inaugurato la più alta delle due DC Towers, che l’architetto Dominique Perrault ha realizzato insieme allo studio Hoffmann & Janz nel cuore del nuovo quartiere degli affari viennese, vicino al Danubio.

La torre, che tra l’altro ospita su 19 piani l’hotel Meliá Vienna, raggiunge l’altezza complessiva di 250 metri (con l’antenna), mentre la seconda un’altezza di 168 metri. La superficie del tetto di entrambe le torri è inclinata di ca. 7 °.

Entrambe le torri sono costruite al di sopra di strutture sotterranee, utilizzate come parcheggi sotterranei, che sono separate dal tunnel Kaiser-Mühlen. La piazza del piano terra costituisce la comune piattaforma compositiva. Il principio delle Torri Gemelle è rafforzato dalla complementarietà delle facciate vetrate poste una di fronte all’altra: le bande inclinate di una torre costituiscono la controparte della torre opposta. La conformazione è di un monolite dalle linee geometriche minimaliste che si frastagliano sulla facciata rivolta verso la città.

Il progetto strutturale delle facciate è firmato dall’ing. Werner Sobek. I 32 mila metri quadri delle facciate in vetro e alluminio sono state realizzate dal costruttore austriaco Eckelt Glas, controllato da Saint-Gobain Austria. Per le facciate sono stati impiegati vetri a controllo solare Saint-Gobain Climaplus Cool-Lite e Parsol grey e, su 10 mila metri quadrati, vetri serigrafati Seralit Litex, sempre di Saint-Gobain.

In Austria sono le due DC Towers fra i primi grattacieli ad uffici costruiti ed attrezzati in conformità con i requisiti energetici e di sostenibilità per “Green Building” emessi dalla Commissione Europea e sono in fase di certificazione LEED con l’obiettivo di raggiungere la categoria Oro o forse addirittura Platino. (mt)