C’era una volta una seggiovia, che in pochissimi ricordano, che collegava Salò, sul Lago di Garda, ad una località poco sopra, il monte San Bartolomeo, da dove si godeva di un panorama eccezionale.
Oggi, al posto di quella seggiovia, su un terreno di 10.000 mq – 3000 mq di giardino e 7000 mq bosco – è sorta la splendida Villa Seggiovia.
La seggiovia era stata costruita nel 1956 dal visionario ingegnere Ceriani, dell’omonima ditta di Rovereto. L’impianto aveva la motrice fissa a valle e la tensione a monte, con il carro di tensione appoggiato su rotaie a terra. Permetteva. a turisti e non. di vivere il lago dall’alto, ammirando scorci non visibili da terra o dall’acqua.
Purtroppo ebbe però poco successo e, vista l’insufficiente affluenza, nel 1958 fu letteralmente sradicata da Salò e rimontata sopra Brentònico sulla tratta La Polsa-Postemòn. Nei primi anni 60, nello stesso luogo nacque il ristorante La Seggiovia, condotto dal signor Rizza di San Michele.
Nel 1989, l’immobile venne acquistato dal signor Pace Pietro (conosciuto da tutti come ‘Pacì’) che, dal 1992 al 2006 seppe creare un ambiente famigliare e cordiale. Poi restò disabitata per una decina d’anni fino ad arrivare al 2017 quando, Oscar Roberti si innamora del luogo, ma soprattutto della vista mozzafiato sul Lago di Garda. Ed è proprio Roberti a raccontarci come è nata questa splendida dimora.
“La grande struttura del ristorante su 4 livelli è stata demolita per oltre l’80%, in modo tale che dal livello strada non si vedesse più nulla, garantendo un impatto ambientale praticamente azzerato, come volevano i tecnici del Comune” racconta Oscar Roberti. “I lavori che si sono succeduti sono stati lunghi ed impegnativi: è stata messa in sicurezza la strada superiore e dopo un profondo scavo sono stati necessari lavori di palificazione per il rinforzo strutturale”.
Terminata nel 2023, Villa Seggiovia – chiamata anche Villa Infinity – è una struttura monofamiliare molto ampia, che viene settimanalmente data in affitto, e che si sviluppa su 3 piani di 180 mq, collegati da un ascensore interno.
Al piano terra ci sono 4 camere matrimoniali con bagno privato; al piano superiore un soggiorno, zona pranzo, bagno, cucina, padiglione con zona pranzo esterna; ed al piano inferiore un garage con montauto, lavanderia, locale tecnico, bagno e area benessere (bagno turco, parete di sale, lettini relax, WC).
All’esterno una piscina a sfioro con spettacolare vista lago ed un’ampia zona relax. Grandi vetrate e volumi poco pronunciati circondano gli ambienti progettati in stile contemporaneo. Le finiture in vetro e legno caldo sono in perfetto equilibrio con i colori scelti per gli arredi.
Gli spazi interni ed esterni si fondono per creare uno spazio stimolante dove l’arredamento di design contemporaneo è in perfetta armonia. Ma è la vista a fare di questa villa un luogo magico. E per mantenere una stretta connessione con il paesaggio circostante, le ampie finestre panoramiche che si affacciano sul lago e la luce naturale sono stati punti focali del design.
Italserramenti per l’esterno di Villa Seggiovia
Italserramenti ha progettato, fornito e montato tutti i serramenti della casa, soprattutto le finestre scorrevoli in alluminio, ‘discutendo’ con il proprietario tutte le fasi del lavoro. Per soluzioni di grandi luci e sezioni dei serramenti fino a 28 mm o per un’apertura totale delle vetrate la risposta ideale è il serramento in alluminio. E lo si può vedere sia nelle grandi vetrate della zona giorno o delle camere, sia nell’importante ingresso a doppia altezza.
Inoltre lo scorrevole panoramico Italserramenti consente di ottenere ambienti luminosi e funzionali: il massimo per design e funzionalità. La linea pulita ed elegante è la scelta migliore per poter dare alla casa un aspetto davvero unico e fare risaltare ogni singolo aspetto.
Le vetrate scorrevoli consentono persino di sedersi tranquillamente sul divano e di godere di una vista mozzafiato sul Lago di Garda.
Il vantaggio principale delle vetrate Italserramenti è che si tratta di prodotti Made in Italy e certificati secondo la normativa nazionale italiana. Tutte le vetrate sono altamente resistenti agli inquinanti atmosferici e hanno ottime proprietà di isolamento termico e acustico.
Inoltre le vetrate sono molto sicure: il vetro temperato è un tipo speciale di vetro che utilizza un trattamento termico per comprimere la superficie e resistere alle sollecitazioni meccaniche e agli shock termici.
- Opera: Villa Seggiovia – Infinity
- Proprietario: Oscar Roberti
- Direzioni lavori: Ing. Marco Cristofani
- Luogo: Salò, Lago di Garda
- Italserramenti: Porte, porte-finestre, ingresso a doppia altezza in alluminio
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere