Rappresentano quasi la metà dell’intero volume di pvc raccolto sotto il programma europeo
Nel corso del 2013 sono state raccolte in Europa 192 419 tonnellate di profili finestra in pvc destinate a essere riciclate per essere trasformate in altri prodotti o, come mostra l’immagine in alto, in altri profili in pvc per infissi. Le cifre sono state comunicate ieri in occasione della pubblicazione Vinyl Progress Report 2014 e del convegno Vinyl Sustainability Forum che si tiene a Roma (vedi news). Nel 2012 la cifra era stata leggermente superiore: 198 000 tonnellate. Quindi nel 2013 si è verificata una leggera minore attività di raccolta di finestre in pvc giunte a fine vita e quindi dismesse e riciclate.
Nel quadro di VinylPlus, il programma volontario di sviluppo sostenibile dell’industria europea del Pvc, quest’anno si è raggiunta la cifra record di 444 mila tonnellate di pvc riciclato.
Il settore delle finestre in pvc rappresenta il primo contributore con una quota del 43% del totale del pvc riciclato ben davanti a cavi, tubi, film rigidi e flessibili. Di fatto il settore mostra a livello europeo un’elevata efficienza nella raccolta del prodotto giunto a fine vita.
L’Associazione che raccoglie i produttori di profili finestre EPPA stima che il settore delle finestre in pvc possa giungere entro il 2020 alla raccolta di 240 mila tonnellate di pvc per raggiungere gli obiettivi fissati da VinylPlus per quella data: ovvero 800 mila tonnellate di raccolta di pvc da smaltire.
Nell’immagine in alto, fonte Deceuninck, un profilo in pvc all’uscita dalla filiera di estrusione: il nucleo centrale, color grigio scuro, è costituito da pvc riciclato rivestito esternamente da pvc vergine. (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere