Progetti

Vivere in una casa di vetro a Londra

Facciate in vetro e alluminio grigio chiaro, per gli elementi verticali, e grigio scuro per quelli orizzontali e look molto aggressivo per il complesso residenziale denominato Neo Bankside che sorge nel quartiere Southwark

Che cosa significa vivere in una casa di vetro? Il fascino di progettare e realizzare una dimora completamente trasparente seduce ogni architetto dai tempi in cui il vetro è divenuto materiale edile per eccellenza.
Viene da subito in mente l’idea di trasparenza totale espressa da Mies Van Der Rohe nella sua Glass House e declinata in chiave cittadina negli appartamenti degli edifici di Lake Shore Drive.

La casa completamente trasparente affascina anche i registi. La storia del cinema è piena di sequenze girate in interni completamente trasparenti dove, a fare da sfondo alle scene del film, ci sono le luci della città di New York, le colline di Los Angeles o lo sky-line di Londra.

Ed è proprio a Londra che la possibilità di vivere in una casa di vetro viene oggi offerta dal complesso residenziale denominato Neo Bankside che sorge nel quartiere Southwark. Il nuovo complesso è realizzato su progetto dello studio Rogers, Stirk Harbour + Partners (RSHP) e sorge in una zona che fino a pochi anni fa era un’anonima periferia industriale mentre ora è diventata uno dei luoghi che ospita alcuni dei più recenti episodi di architettura contemporanea di cui si è arricchita la città di Londra.
Il look di questi nuovi edifici è molto aggressivo. Il loro aspetto mette in evidenza la forza espressiva della struttura, dove elementi tecnici e giunti sono esposti in modo quasi brutale. I colori sgargianti, infine, contrastano con la verde tranquillità del parco che li ospita….