Economia

Un webinar su trasmittanza termica e marcatura CE serramenti

Un webinar su marcatura CE e trasmittanza termica dei serramenti? L’iniziativa dell’Accademia AmbrosiPartner prevista per il 3 novembre parrebbe a prima vista audace. Infatti, di primo acchito gli argomenti trattati sembrerebbero antichi o obsoleti. In molti si diranno che in ogni caso hanno fatto il loro tempo. Cose del decennio passato, insomma.

Due fatti nuovi

Invece marcatura CE e trasmittanza termica sono diventati temi di grande attualità per serramentisti e rivenditori alla luce di due nuovi fatti. Il primo è l’arrivo del Decreto Requisiti Ecobonus entrato in vigore il 6 ottobre 2020 che ha apportato una serie di significative novità nel settore dei serramenti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista tecnico. Vedi il problema della trasmittanza Uw riportata dalla legge con due cifre decimali che causa una serie di inciampi, di cui demmo conto qui. Il secondo è l’agevolazione del Superbonus 110% che prevede i controlli di un asseveratore che deve verificare la documentazione delle forniture e quindi anche quella relativa alla marcatura CE dei serramenti forniti. Senza dimenticare che su tutti gli attori del processo, serramentisti compresi, incombe sempre il DL 106/2017, il cosidetto Decreto Sanzioni.

Obiettivi del webinar

Da qui nasce l’esigenza di aggiornamento e approfondimento in un webinar i cui obiettivi sono duplici:

-creare la competenza sulla marcatura CE dei serramenti delle chiusure oscuranti e delle schermature solari e sulla documentazione obbligatoria da consegnare al cliente.

-creare competenza sulla trasmittanza termica dei serramenti, spiegare come risolvere il problema dei valori di trasmittanza termica sui serramenti piccoli e come rispondere ai contenziosi o alle domande degli asseveratori.

Relatori al webinar organizzato dalla nota Accademia sono l’arch. Alessandro Cibin e il geom. Samuele Broglio. Cibin è direttore del laboratorio prove T2i ed esperto di marcatura CE che fornirà un quadro completo sugli obblighi di legge. Broglio è responsabile settore serramenti di SBS, Associazione europea di rappresentanza delle microimprese riconosciuta dalla Commissione, e normatore membro del CEN TC33, il Comitato tecnico europeo per le norme su serramenti, facciate, chiusure e accessori.

Il corso che dura dalle 9.00 alle 12.30 verrà introdotto dal dott. Paolo Ambrosi. Per l’iscrizione che costa 130€+IVA clicca qui.

a cura di EB