Nuova versione per il programma gratuito di Enea che permette di calcolare le proprietà termiche, solari, luminose ed energetiche dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare.
Enea ha rilasciato la versione 4.0 di Winshelter, il programma per serramenti e schermature solari. Esso permette di calcolare le proprietà termiche, solari, luminose ed energetiche dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare.
Software gratuito
Winshelter è un software gratuito realizzato dall’Agenzia in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro a vantaggio di progettisti, serramentisti, vetrai e specialisti delle schermature. E’ stato sviluppato nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero della Transizione Ecologica per la Ricerca di Sistema Elettrico. Winshelter sta per WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine.
La nuova versione, spiega l’ing. Michele Zinzi di Enea, aggiorna la precedente del luglio 2015, adeguando il software con le nuove edizioni delle norme tecniche di riferimento ed introduce diverse novità rispetto alla versione precedente.
Le novità di Winshelter
Il modulo delle prestazioni solari e luminose del sistema trasparente è adesso articolato in due moduli uno dedicato a vetrate accoppiate a schermature solari e uno dedicato a vetrate semplici, che consente anche la gestione dei coating della lastra vetrata.
Si è provveduto ad aggiornare i database dei prodotti di riferimento per vetri, schermature solari e infissi in collaborazione con le Associazioni di Categoria (Assotende, Assovetro, EdilegnoArredo, SiPVC, UNICMI).
Si è sviluppata un’interfaccia ad hoc per la creazione di nuovi sistemi a partire dai dati spettrali, che accompagna l’utente alla creazione del nuovo file attraverso l’inserimento progressivo e guidato di tutti i dati necessari.
Adesso è possibile eseguire la colorimetria di sistemi trasparenti semplici e complessi, nel caso siano inseriti i dati spettrali di tutti gli elementi del sistema.
È ora possibile eseguire un calcolo semplificato di vetrate fotovoltaiche.
Quattro moduli
La nuova versione 4.0 di Winshelter è articolata in quattro moduli di calcolo:
-Proprietà ottiche di sistemi vetrati semplici
-Trasmittanza termica del serramento
-Proprietà luminose e solari di sistemi trasparenti in combinazioni con schermature solari
-Calcolo e rating dei serramenti.
Interfaccia intuitiva
Le nuove funzionalità, sottolinea Enea, vanno incontro alle crescenti esigenze degli operatori nel settore edilizio, e del settore involucro trasparente, in particolare (progettisti, consulenti, mondo industriale e altri operatori del settore). L’interfaccia intuitiva di Winshelter ne consente l’utilizzo anche a fini didattici.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.winshelter.enea.it, dal quale è possibile scaricare gratuitamente il software.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere