Fiere e Formazione

Xylexpo 2024, oltre 11mila presenze alla biennale internazionale

Tra i partecipanti, il 70% è arrivato in Milano dall'Europa, il 18% dall'Asia, il 5% dalle Americhe e un altro 5% dall'Africa.

Xylexpo 2024, la biennale internazionale dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno e per l’industria del mobile arrivata alla 28ª edizione, si è conclusa venerdì 24 maggio con risultati molto soddisfacenti. I dati, validati da IsfCert (Istituto di certificazione dei dati statistici fieristici, www.isfcert.it), dimostrano la sostanziale tenuta dell’evento, che ha registrato 11.339 presenze, di cui il 27% provenienti dall’estero.

“Dobbiamo ammettere che ci aspettavamo numeri inferiori, considerando il periodo complesso per gli eventi fieristici, ma la lunga tradizione di Xylexpo ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di attrazione” ha commentato Dario Corbetta, direttore della rassegna, a poche ore dalla chiusura dei cancelli. “Anche la scelta di spostare l’evento nella settimana, da martedì a venerdì, abbandonando il sabato, è stata premiante e ha permesso una frequentazione costante in tutti i giorni della fiera.”

Dalle giornate di Xylexpo 2024, che accoglie esclusivamente tecnologie e attrezzature per l’industria del mobile e la lavorazione del legno, sono emersi molti spunti di riflessione, in particolare sulla necessità di offrire un appuntamento che possa aprire nuovi orizzonti. Questo è un impegno che gli organizzatori si sono già assunti per la prossima edizione.

Grande attenzione è stata rivolta ai temi di “Industria 5.0”. Tuttavia, la mancata definizione degli aspetti attuativi da parte delle autorità italiane non ha dato l’accelerazione negli ordini che ci si poteva aspettare. Nonostante ciò, molti dei 270 espositori presenti, di cui il 33% esteri, hanno confermato di aver avuto relazioni di ottimo livello e di aver concluso diverse trattative in fiera.

Una nota decisamente positiva è arrivata dalla presenza di Xylexpo online. Dal 24 aprile al 25 maggio i contatti sono stati molto numerosi: 58.000 su Facebook, 77.000 su LinkedIn, 145.000 su Instagram e oltre 13.000 visualizzazioni su YouTube. Il programma Xylexpo Digital ha raccolto molti dei contenuti realizzati per e durante la rassegna, richiamando nei soli giorni di fiera oltre 3.200 spettatori, numero destinato a crescere esponenzialmente nelle prossime settimane, poiché tutti i contenuti di “Xylexpo Digital” resteranno a disposizione della community “on demand”.