Mercato

#infissicelafaremo Zanon: conoscere meglio i clienti

In questa videoclip l’esperto di marketing dello StudioCentro Marketing ci suggerisce di conoscere meglio i nostri clienti approfittando del tempo liberato di questi giorni

Chi sono i nostri clienti? Li conosciamo veramente? Da dove provengono? Grazie a quale mezzo sono venuti in contatto con noi? Quale è stato il tempo medio della trattativa, dal primissimo contatto fino alla posa dei serramenti? E chi sono i nostri veri concorrenti?

Queste sono alcune delle domande che ci si dovrebbe porre se vogliamo conoscere veramente l’identikit dei nostri clienti approfittando, noi che non abbiamo mai tempo, del tempo forzatamente liberato dal blocco causato dal contagio del coronavirus. Ce lo suggerisce amabilmente Marco Zanon dello StudioCentro Marketing, formatore, collaboratore di Nuova Finestra e di Showroom Porte & Finestre e seguitissimo relatore ai nostri Forum Serramenti.

Come fare, allora, per conoscere meglio i nostri clienti? Nulla di drammatico. Prendiamo un campione degli ultimi ordini, una trentina ad esempio, indica Zanon. Analizzando le commesse possiamo comprendere da dove vengono, e quindi possiamo individuare il bacino di utenza. Così capiamo dove siamo forti e dove non lo siamo. In quest’ultima area, ad esempio, potremmo iniziare a fare delle promozioni.

Una seconda domanda che possiamo porci è quale sia stato il mezzo di comunicazione che ha spinto il cliente a venire da noi e da altri. Possiamo così comprendere quale sia il mezzo di comunicazione che funziona meglio e quali canali utilizzare per promuovere l’attività della nostra rivendita.

Una terza domanda è relativa al tempo medio della trattativa partendo dal primissimo contatto fino alla posa in opera, ad esempio, o all’ultimo pagamento. Così otteniamo un tempo medio di trattativa, il benchmark, che possiamo utilizzare come riferimento per le commesse future, cercando possibilmente di ridurlo.

Una quarta domanda è chi siano veramente i nostri concorrenti. Sono veramente quelli che ci immaginiamo? Oppure sono altri? Da chi sarebbero andati i nostri clienti se noi non fossimo esistiti? Analizzando le schede degli ordini possiamo scoprire tutto ciò. Buon lavoro, ci augura Zanon, perché oggi possiamo fare quello che non abbiamo il tempo di fare. E soprattutto non dite che non avevate tempo.

Ennio Braicovich