Attualità

Zanzare: o il profumo o la zanzariera

Se i normali repellenti per insetti vi sembrano troppo volgari per il vostro status, potete provare con un prodotto molto più “chic” ma infinitamente più caro

La notizia viene dal magazine Mosquito News n.22 del Gruppo Genius, noto produttore di zanzariere.

Tutti sappiamo quanto gli insetti come zanzare, pappataci, tafani ecc, siano fastidiosi quando arriva l’estate. Quest'anno poi il fenomeno è diventato anche pericoloso comne mostra il trailer video (in gallery) di Discovery Channel che ha lanciato sulla TV un documentario dedicato alla pericolosità di questi insetti.

Come noto la soluzione ideale è installare una zanzariera. Ma la notizia curiosa è che in uno studio di ricercatori della New Mexico State University è stata confrontata l’efficacia di repellenti e profumi, e i risultati soino stati inaspettati. La sostanza più efficace si è rivelata il Dietiltoluamide (DEET) presente nella maggior parte dei repellenti per insetti, che è però poco salutare per il genere umano.

I ricercatori sono stati sorpresi dal fatto che anche il profumo Bombshell® del noto brand Victoria’s Secret© ha respinto le zanzare, dimostrando una certa efficacia (per un periodo di circa 2 ore). 

“Dato che una boccetta di questo profumo costa attorno ai 50 euro, appare una spesa ben fatta solo se si vogliono allontanare le zanzare e contemporaneamente attirare gli uomini!  Ma è più conveniente (per tanti motivi) dotarsi di un normale repellente a base di DEET”. Scrive Mosquito News.

Naturalmente essendo questo prodotto poco salutare la soluzione migliore è quella di installare a casa una bella e duratura zanzariera.

.