Genius Group ha sottoposto alle prove di resistenza al vento presso l’Istituto Giordano due dei propri modelli più venduti di zanzariera
Secondo la vigente normativa UNI 13561 le zanzariere devono essere sottoposte ad adeguati test per la resistenza al vento, con gli stessi parametri adottati per le tende da sole (categoria di cui fanno parte le zanzariere, qualunque siano).
Da tempo la normativa impone di indicare la classe di resistenza al vento per queste tipologie di prodotti; benché non sia prevista alcuna classe minima per la commercializzazione va, comunque, indicata anche se pari a zero.
Il gruppo Genius ha iniziato a testare due delle proprie zanzariere per la resistenza al vento presso l’Istituto Giordano. Si tratta della zanzariera avvolgibile verticale e della Plissé.
I test vengono effettuati su campioni realizzati nelle misure massime possibili per quel determinato modello, in modo che i rapporti tra superficie del telo esposta al vento e telai rigidi risultino i più sfavorevoli possibile. In questo modo si mantengono dei margini di miglioramento sulle misure inferiori che permettono di “rimanere dalla parte della ragione” in caso di contestazioni. Ossia, il test viene effettuato nelle condizioni peggiori per la zanzariera.
L’esecuzione vera e propria prevede che il campione venga installato all’interno di un telaio e collocato a ridosso di un’ampia parete forata, dalla quale fuoriesce un flusso di aria a velocità controllata che ha lo scopo di simulare le raffiche di vento.
Nella prova si tiene conto che il fattore di apertura della trama della rete della zanzariera è del 61% (molto più aperta che un qualsiasi tessuto da tenda) e si modula la forza del vento fino a che la pressione dell’aria sul telo provoca il completo sgancio della barra maniglia dalle guide. La pressione necessaria per provocare l’evento viene registrata e determina la relativa classe di resistenza.
La zanzariera avvolgibile è risultata in classe 1 “benché, ricorda il Gruppo Genius, i modelli avvolgibili non adottino né bottoni, né zip cuciti su bordi delle reti. La resistenza dimostrata è dovuta all’adozione degli opportuni spazzolini e al disegno delle guide”.
La Plissè date le sue caratteristiche (aumento della superficie con la rete plissettata), è stata classificata in classe 0. A sfavore ha giocato anche il particolare sistema di movimentazione ad impacchettamento, che non permette l’adozione di spazzolini antivento sulla Plissé. Il Gruppo Genius continuerà a sottoporre tutti gli altri modelli del proprio catalogo alle stesse prove qui descritte.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere