ØG®, il rivoluzionario serramento scorrevole a levitazione magnetica, fa conquistare all’azienda di Preganziol (TV) il secondo Compasso d’Oro a solo quattro anni di distanza dal primo ottenuto con il celebrato sistema per finestre OS2. Il premio dell’ADI Design assegnato da una autorevole giuria.
Zero Gravity ØG®, l’innovativo serramento scorrevole a levitazione magnetica di Secco Sistemi, ha ottenuto il Compasso d’Oro di ADI, uno dei più autorevoli premi di design a livello internazionale. Lo ha attribuito una giuria, presieduta da Annamaria Sacchi e composta da prestigiosi esponenti dell’architettura e del design: Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini. Giurati che hanno operato, annota ADI, “una selezione guidata dai concetti chiave di sviluppo, sostenibilità, responsabilità”.
Solo venti selezionati per il Compasso d’Oro
Solo venti prodotti selezionati tra 292 prodotti presenti nell’ADI Design Index, sono i vincitori del XXVII Compasso d’Oro di ADI. Il serramento dell’azienda veneta è uno dei venti. La notizia, eclatante di per sé, acquista maggior rilievo se si pensa che solo 4 anni fa il sistema di serramenti per il restauro, l’OS2 75, si era aggiudicato lo stesso prestigioso Compasso d’Oro (vedi news).
Sempre nell’ambito delle manifestazioni organizzate da ADI-Associazione del Design Industriale, e preliminari al Compas d’Oro, un anno fa a Roma, Zero Gravity aveva vinto il Premio per l’Innovazione con questa motivazione: “Grazie alla levitazione magnetica passiva – tecnologia collaudata ma inedita nell’arredamento – il sistema risolve efficacemente il problema del peso delle ante degli infissi, consentendone il movimento in sicurezza e comodità, eliminando attrito e rumore.”
Che cosa è Zero Gravity ØG®
Si tratta di un progetto d’avanguardia che accoppia l’espressività architettonica al pratico utilizzo quotidiano. Il tutto grazie alla tecnologia innovativa della levitazione magnetica. Grazie alla dolce movimentazione manuale si mettono in moto e si fermano ante scorrevoli di dimensioni e pesi considerevoli, fino a 1000 kg per anta.
Secco Sistemi ha progettato ØG® sfruttando il principio della levitazione magnetica passiva, senza quindi utilizzo di elettricità e componenti elettriche. E lo ha sviluppato dopo una lunga attività di ricerca finalizzata all’impiego del brevetto di Ironlev®. Lo studio ha permesso di svilupare una peculiare geometria dei magneti passivi per sollevare grandi masse lungo un piccolo binario.
La levitazione libera dalla forza peso
Utilizzando la tecnologia di levitazione magnetica, il serramento viene di fatto liberato dal suo peso. Rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica, amplificando il comfort per l’uomo e agevolando il gesto di apertura/chiusura per qualsiasi tipologia di utilizzatore.
Il sistema è costituito da un gruppo di levitazione incassato a pavimento che contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta. Di esso rimane traccia visibile solo una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini, senza nessun tipo di sporgenza o ostacolo al passaggio. Nella parte superiore invece, sono collocati i meccanismi per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e abbassare l’anta garantendo tenuta e chiusura.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere