E' stata realizzata a Zurigo, all'interno di un quartiere multifunzione, la nuova sede Allianz firmata da Wiel Arets Architects con la collaborazione di vari team di consulenti.
La sede Allianz realizzata da Wiel Arets Architects sorge all’interno di un quartiere multifunzione ai margini del centro di Zurigo.
Al progetto hanno collaborato vari team di consulenti: GKP Fassadentechnik AG, noto costruttore svizzero di facciate, R + B Engineering AG, Ahochn AG, Jäger Partner Bauingenieure AG, GRP Ingenieure, Kardorff Ingenieure.
Il complesso è composto da due corpi, un volume di 20 piani e un volume più basso di 5 piani con tetto verde, collegati fra loro da quattro passerelle. Una scala centrale, posizionata nella hall, collega tutti i livelli della torre; il piano terra è accessibile al pubblico. Il complesso ospita uffici, ma anche zone ristoro, spazi per il relax, dislocati anche lungo le quattro passerelle, e un’area business.
La maglia regolare di facciata è in una pietra naturale simile all’onice, in linea con le prescrizioni del masterplan del quartiere. Il singolo modulo di facciata inquadra un sistema interno al quale sono agganciate le tende rivestite in alluminio, la cui movimentazione, in base alle diverse esigenze di ombreggiatura durante il giorno, è gestita da un software sulla base della diversa esposizione. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere